Ellade Photo
Eleonora Racca

Come lavoro durante le foto di famiglia

Mi chiamo Eleonora e sono una fotografa di bambini e famiglie con base a Savigliano, in provincia di Cuneo.

Il genere che più mi rappresenta è la fotografia Lifestyle, ovvero quella che racconta lo stile di vita delle persone.

DOLCE ATTESA
Mi occupo di fotografare la dolce attesa, momento che affronto con estrema delicatezza e discrezione. Per questo motivo le foto possono essere scattate presso:
– il mio studio, preparato per simulare perfettamente l’ambiente intimo di un salotto o una camera da letto e illuminato esclusivamente con la luce naturale
– la casa della coppia, per rendere le foto ancora più naturali e originali
– all’aperto, la soluzione che preferisco durante la primavera e l’estate, per poter utilizzare la luce del tramonto e ottenere scatti molto suggestivi.

NEW BORN
Fotografare i bambini appena nati richiede molta preparazione da parte del fotografo.
Io personalmente fotografo i neonati secondo il mio stile fotografico di reportage. Le foto possono essere realizzate anche ai neonati che hanno superato i 15 giorni di vita perchè non li fotograferò in pose statiche, ma preferisco sempre e comunque non andare oltre ai 30 giorni dopo la nascita.
Le foto ai neonati saranno realizzate insieme ai genitori, perchè credo che siano momenti intimi e preziosi per la mamma ed il papà, per questo motivo durante i miei servizi fotografici dò importanza a tutti i membri della famiglia (compresi fratellini e/o sorelline e amici a quattro zampe).
Le foto che scatto ai neonati prevedono l’utilizzo esclusivo di luce Naturale, per questo il servizio fotografico può essere realizzato in studio in orari che si baseranno sulla luce solare, oppure in casa, soluzione che consiglio nei casi in cui essa sia spaziosa e luminosa.

FOTO DI FAMIGLIA E DI BAMBINI
Le foto di famiglia, per me, devono essere spontanee al 100%.
Per tale motivo propongo tre soluzioni da realizzare preferibilmente quando il bimbo inizia a stare su con la schiena (generalmente a partire dal sesto mese):
– foto in studio, la soluzione ideale per le foto a tema (smash cake, Natale, New Born)
– foto in casa, magari durante un’attività di gioco per coinvolgere tutta la famiglia, come cucinare una pizza o una torta, pitturare con le mani o fare un gioco da tavola: con questa soluzione le foto saranno spontanee e soprattutto divertenti
– foto all’aperto: con l’arrivo della bella stagione le giornate sono più lunghe e la luce del tardo pomeriggio è perfetta per ottenere foto spontanee e suggestive.

Avere l’opinione di altri genitori prima di affidare i ricordi dei propri figli è importante. Leggi le esperienze da parte di chi ha scelto di avermi come fotografa cliccando QUI .
Per avere informazioni sui servizi fotografici di Famiglia potete guardare alcuni miei lavori cliccando QUI oppure contattarmi senza impegno cliccando QUI