Il servizio fotografico di bambini in studio si realizza generalmente dai 7 ai 12 mesi, quando i bambini iniziano a stare seduti da soli e a gattonare.
Dimenticatevi il classico set fotografico bianco e asettico, quando fotografo bambini in studio mi piace che il mio sia uno spazio in continua evoluzione, cambiando spesso gli allestimenti seguendo l’andamento delle stagioni!

Il servizio fotografico di bambini in studio si svolge in modalità lifestyle, ovvero senza posa: nella fase iniziale permetto al bambino di esplorare i diversi spazi e a prendere confidenza con gli oggetti a disposizione, sempre sotto gli occhi attenti di mamma e papà che in quel momento saranno proprio accanto a me. Ovviamente l’esperienza mi ha insegnato che ogni piccolo modello è diverso: alcuni bambini si dimostrano fin da subito molto collaborativi e sorridenti, altri hanno bisogno di più tempo, altri ancora si stufano facilmente e in quel caso spetterà poi al fotografo fare in modo di garantire le giuste pause per una coccola (o il latte) per riprendere la sessione fotografica senza stress.


Quando la timidezza iniziale sarà passata, inizia il divertimento! Mi piace dire ai genitori di fare esattamente quello che farebbero a casa loro insieme ai propri figli: e allora si vola in alto come gli aeroplani, ci si fa il solletico, a volte giochiamo a nascondino a volte leggiamo un libro insieme!
Quando fotografo bambini in studio la regola fondamentale per me è, prima di tutto, naturalezza: queste foto saranno il ricordo che parlerà di voi genitori e dei vostri figli quando saranno grandi. Immaginate di poter rivivere tutti questi piccoli momenti attraverso una fotografia. Non è meraviglioso?